Tech

Quando finisce Pac-Man (che oggi compie 34 anni)?

Immagine

La Namco finì di programmare esattamente 34 anni fa il gioco Pac-Man (e lo scelse come mascotte), che ad oggi è considerato il gioco arcade più famoso di tutti i tempo .Fu pubblicato dalla Midway Gamese l’ideatore si chiama Tohru Iwatani. Ne sono state pubblicate versioni per ogni tipo di piattaforma elettronica.

In moltissimi si sono concentrati per cercare di giungere alla fine del gioco, raggiungendo sempre il livello n. 256. In teoria il gioco potrebbe proseguire all’infinito, ma quando si arriva al livello duecentocinquantasei succede una cosa strana: lo schermo si riempie di simboli incomprensibili e fuori luogo rendendo praticamente impossibile vedere il labirinto ed orientarsi per non finire le vite a disposizione. Questo succede perché

siccome il numero del livello viene registrato su un solo byte, completato il 255º (in esadecimale “FF”), la funzione legge dal numero esadecimale 100 (ovvero 256 in decimale) solo lo “00”

Quindi il gioco crede di trovarsi ad un livello inferiore a 8 e provare a disegnare nello schermo 256 frutti (da qui i simboli casuali). Da questo, molti considerano il 256 il The end of the game, ma si narra che altri giocatori abbiano creduto fino all’ultimo (o credano ancora) che se uno conoscesse molto bene il labirinto, allora sarebbe in grado di muoversi alla cieca e finire il livello 256. Per quanto ne sappiamo, nessuno c’è mai riuscito, ma pare che nel 1982 R. Yee, un bambino di 8 anni, abbia raggiunto il punteggio di 6.131.940, tanto da ricevere i complimenti perfino di Reagan (che all’epoca era il presidente degli USA). Tale punteggio significherebbe che il bambino sarebbe stato in grado di superare il livello 256. 

A rompere ogni indugio e a fugare ogni possibile leggenda, c’ha pensato il progresso tecnologico: grazie infatti all’avvento dell’emulatore MAME, si è scoperto che, come da programma, dopo il 256 altro non vi è che il… 257.

 AM

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...